13°: L'invocazione da dire nel momento in cui si
sta entrando nel Masjid
20- ((يَبْدَأُ بِرِجْلِهِ الْيُمْنَى))([1])، وَيَقُولُ: ((أَعُوذُ بِاللَّهِ العَظِيمِ، وَبِوَجْهِهِ الْكَرِيمِ، وَسُلْطَانِهِ الْقَدِيمِ،
مِنَ الشَّيْطَانِ الرَّجِيمِ))([2]) [بِسْمِ اللَّهِ، وَالصَّلَاةُ]([3]) [وَالسَّلَامُ عَلَى رَسُولِ اللَّهِ]([4]) ((اللَّهُمَّ افْتَحْ لِي أَبْوَابَ رَحْمَتِكَ))([5]).
Īabd'u
bi-rijlihi-l-īumnà, ūa īaqūl:
'A°ūdhu
bi-Llāhi-al-°Azīm ūa biūajhihi-al-Karīm ūa sultānihi-al-qadīm mina-al-shshaītānī-al-rajīm.
[Bismi-Llāhi ūa-alssalātu] [ūa-alssalamu °alà Raūli-Llāhi]. Allāhumma-iftah lī
'abūaāba rahmatika.
[Il
Muslim] inizia entrando col piede destro, poi dice:
Mi
rifugio in Allah il Sublime, e nel suo Volto Onorato, e nella Sua potenza
primordiale, dal diavolo lapidato*. Nel nome di Allah, il saluto e la pace
siano sul Messaggero di Allah*. O Allah, aprimi le porte della Tua
Misericorida.
Il
Compagno che ha trasmesso questo Hadīth è °Abdu-Llāh Bin °Amrū Bin-Al°aās, che
Allah sia di lui soddisfatto. L'Hadīth termina con la sua affermazione, pace e
benedizione su di lui (traduzione dei significati): "[...] Se egli dice
questo [l'invocazione], il diavolo dice: è stato protetto da me per il resto
della giornata".
*
Nel suo Volto Onorato: quando gli arabi affermano كرم
الله وجهك intendono con questo
dire "che Allah ti possa onorare". Il Volto viene usato per
indicare la cosa più onorevole che possa essere ricercata e la cosa più
eccellente che possa essere desiderata. Il Volto onorato di Allāh è la cosa più
onorata verso la quale rivolgersi e la più generosa con la quale avvicinarsi a
Lui.
Il
musahhih ha affermato: il Volto onorato di Allah è come si addice a Lui il
Mestoso e rappresenta una delle Sue caratteristiche personali nelle quali non
gli somiglia nessuna delle Sue creature: لَيْسَ ليس
كَمِثْلِهِ شَيْءٌ ۖ وَهُوَ السَّمِيعُ الْبَصِيرُ (الشورى، 11) "[...] Nulla è simile a Lui,
Egli è colui che tutto ascolta e tutto vede" (traduzione dei significati. 'Al-Shūrà,
11).
*
Lapidato: allontanato dalla misericordia di Allāh l'Altissimo.
*
Il saluto e la pace siano sul Messaggero di Allah: وَالصَّلَاةُ
وَالسَّلَامُ عَلَى
رَسُولِ اللَّهِ questa
formula dovunque venga citata indica il suo ricordo nel Regno più alto (il
Regno dei cieli). È stato anche affermato: significa ricordare la sua
eccellenza nella vita terrena rendendo alta la sua parola (pace e benedizione
su di lui) e ridando vita alla sua legge (Sharī°aħ) e nella vita ultima si
realizzerà quando sarà innalzato il suo grado e quando gli sarà data la
possibilità di intercedere [presso Allāh] a favore della sua comunità ['Ummaħ].
*
Le porte della Tua Misericorida: le diverse tipologie della Tua Misericordia.
َQuesto per quanto detto da 'Anas Bin Mālik, che Allah sia soddisfatto di
lui: "Fa parte della Sunnah (insegnamento del Messaggero pace e
benedzione su di lui) che quando entri nel Masjid che tu entri mettendo
avanti il piede destro e che quando esci metta avanti il piede sinistro".
Lo ha trasmesso 'Al-Hākim, 218/1, e ha affermato che si tratta di un Hadīth
Sahīh rispetto alle condizioni poste da Muslim
per tale Hadīth. Anche Al-Dhahabī è della stessa
opinione. Lo ha trasmesso pure 'Al-Baīhaqī, 442/2, e 'Al-Albānī ha dichiarato
che si tratta di un Hadīth Hasan (di grado
di trasmissione buono) in Silsilaħ 'Al-'Ahādīth 'Al-Sahīhaħ,
624/5, al numero 2478.
'Abū Dāūd, al numero 466, vedi anche: Sahīh
'Al-Jāmi°, al numero 4591.
Lo ha trasmesso
'Ibn 'Al-Sunnī, al numero 88, lo ha considerato Hadīth Hasan (di grado di trasmissione buono) 'Al-'Albānī in 'Al-Thamar 'Al-Mustatāb, a pagina 607.
'Abū Dāūd, 126/1, al numero 465. Vedi anche: Sahīh
'Al-Jāmi°, 528/1.
Muslim, 494/1, al numero 713; inoltre viene riportato in Sunan 'Ibn Mājah l'Hadīth trasmesso da Fātima, che Allah sia di
lei soddisfatto (traduzione dei significati): "Oh Allāh perdona per me i
miei peccati, e aprimi le porte della Tua misericordia". 'Al-Albānī a
affermato che si tratta di un Hadīth Sahīh
(di grado autentico per quel che riguarda la catena di trasmissione)
prendendo in considerazione i diversi riferimenti [ritrovati in altri Hadīth]
con lo stesso significato. Vedi anche Sahīh 'Ibn Mājah,
128-129/1.
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